giovedì 4 dicembre 2014

TENUTA MAFFONE ORMEASCO DA" 5 GRAPPOLI BIBENDA"


  

Oggi vi parlo dell'Ormeasco di Pornassio  della "TENUTA MAFFONE"che anche quest'anno ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il prestigioso "CINQUE GRAPPOLI"BIBENDA vini e ristoranti d'Italia.

La leggenda narra sia stato importato dai Saraceni, verso l'anno Mille, nelle zone limitrofe a Ormea, da cui avrebbe preso la denominazione attuale.
In seguito, visti gli ottimi risultati, si è diffuso nelle valli confinanti, fino a estendersi in tutto il territorio dell’Alta Valle Arroscia già nel XIV secolo;
Nel 1303, in Alta Valle Arroscia ,il Marchese di Clavesana, le cui terre erano alle spalle di Pieve di Teco, fece impiantare nei suoi possedimenti esclusivamente questo vitigno.
Da quando la casata dei Clavesana all'inizio del Trecento, decise l'impianto del vitigno dolcetto nel territorio pornassino, gli agricoltori della zona hanno poi costruito, nel tempo, ciò che Mario Soldati definì "forse il più spettacoloso ed originale paesaggio viticolo che abbia mai visto in vita mia".
L’Ormeasco è un vitigno coltivato esclusivamente nella Provincia di Imperia, nei territori dei Comuni di Pornassio, Pieve di Teco e in tutta l’Alta e Media Valle Arroscia. In modo più limitato viene anche coltivato nell’Alta Valle Argentina.
Il vino ha un  colore è rosso intenso con tonalità violacee, il profumo è fragrante e vinoso, il sapore è asciutto, caldo, morbido con vena tannica e fondo leggermente amarognolo
Trova il suo habitat ideale e naturale nell'alta valle Arroscia fino a 700-800 m, ma in terreni che devono "sentire il mare".
Come sempre un vino da gustare al nostro Ristorante IL PESCEGATTO


Nessun commento:

Posta un commento