domenica 21 dicembre 2014

"ABISSI"SPUMANTE DAL PROFONDO MAR LIGURE


 
E' arrivato anche al nostro   ristorante
" Il Pescegatto"di Vado Ligure,
dopo 18 mesi di invecchiamento è riemerso dalle profondità marine, pronto per essere stappato.
E' lo spumante degli Abissi che Pierluigi Lugano pensò di realizzare ormai dieci anni fa. " appassionato di mare e di archeologia marina e mi sono venuti alla mente i relitti che avevano contenitori pieni di vino e olio". 
Di qui l'idea di chiudere in casse di acciaio le bottiglie di spumante e immergerle alla profondità di 60 metri nelle acque del Parco Marino di Portofino  (cala degli Inglesi)dove ci sono la temperatura ideale dei 15 gradi, la penombra e soprattutto le correnti marine che cullano il vino al posto dell'uomo.
"Questi gabbioni si mantengono in perfetto equilibrio. Da lì abbiamo costituito la nostra cantina sommersa".  "E' stata una sorpresa anche per me trovare queste incrostazioni addirittura la crescita di ostriche e piccoli crostacei". "Il valore aggiunto che hanno acquisito abbiamo pensato di proteggerlo attraverso una pellicola". In questo modo quello che il mare ha creato verrà per sempre custodito.
La vendemmia è stata fatta nel 2012 ed è stato degorgiato nel autunno 2014,in totale la produzione in commercio di "ABISSI"riemersa è di 12.193 bottiglie e chiaramente  sono tutte numerate. 
Questo esclusivo spumante unico al mondo,è prodotto con metodo classico,ottenuto utilizzando uve coltivate nei vigneti di Sestri Levante delle varietà "autoctone"Bianchetta Genovese,Vermentino e il raro Cimixà.

Hanno parlato di lui in Russia e America con un articolo sul  New York Time.
Non mi resta che augurarvi una buona occasione per brindare con questa eccellenza Italiana.
                                                                           Michele Tirotto 

Nessun commento:

Posta un commento