domenica 21 dicembre 2014

"ABISSI"SPUMANTE DAL PROFONDO MAR LIGURE


 
E' arrivato anche al nostro   ristorante
" Il Pescegatto"di Vado Ligure,
dopo 18 mesi di invecchiamento è riemerso dalle profondità marine, pronto per essere stappato.
E' lo spumante degli Abissi che Pierluigi Lugano pensò di realizzare ormai dieci anni fa. " appassionato di mare e di archeologia marina e mi sono venuti alla mente i relitti che avevano contenitori pieni di vino e olio". 
Di qui l'idea di chiudere in casse di acciaio le bottiglie di spumante e immergerle alla profondità di 60 metri nelle acque del Parco Marino di Portofino  (cala degli Inglesi)dove ci sono la temperatura ideale dei 15 gradi, la penombra e soprattutto le correnti marine che cullano il vino al posto dell'uomo.
"Questi gabbioni si mantengono in perfetto equilibrio. Da lì abbiamo costituito la nostra cantina sommersa".  "E' stata una sorpresa anche per me trovare queste incrostazioni addirittura la crescita di ostriche e piccoli crostacei". "Il valore aggiunto che hanno acquisito abbiamo pensato di proteggerlo attraverso una pellicola". In questo modo quello che il mare ha creato verrà per sempre custodito.
La vendemmia è stata fatta nel 2012 ed è stato degorgiato nel autunno 2014,in totale la produzione in commercio di "ABISSI"riemersa è di 12.193 bottiglie e chiaramente  sono tutte numerate. 
Questo esclusivo spumante unico al mondo,è prodotto con metodo classico,ottenuto utilizzando uve coltivate nei vigneti di Sestri Levante delle varietà "autoctone"Bianchetta Genovese,Vermentino e il raro Cimixà.

Hanno parlato di lui in Russia e America con un articolo sul  New York Time.
Non mi resta che augurarvi una buona occasione per brindare con questa eccellenza Italiana.
                                                                           Michele Tirotto 

giovedì 4 dicembre 2014

TENUTA MAFFONE ORMEASCO DA" 5 GRAPPOLI BIBENDA"


  

Oggi vi parlo dell'Ormeasco di Pornassio  della "TENUTA MAFFONE"che anche quest'anno ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il prestigioso "CINQUE GRAPPOLI"BIBENDA vini e ristoranti d'Italia.

La leggenda narra sia stato importato dai Saraceni, verso l'anno Mille, nelle zone limitrofe a Ormea, da cui avrebbe preso la denominazione attuale.
In seguito, visti gli ottimi risultati, si è diffuso nelle valli confinanti, fino a estendersi in tutto il territorio dell’Alta Valle Arroscia già nel XIV secolo;
Nel 1303, in Alta Valle Arroscia ,il Marchese di Clavesana, le cui terre erano alle spalle di Pieve di Teco, fece impiantare nei suoi possedimenti esclusivamente questo vitigno.
Da quando la casata dei Clavesana all'inizio del Trecento, decise l'impianto del vitigno dolcetto nel territorio pornassino, gli agricoltori della zona hanno poi costruito, nel tempo, ciò che Mario Soldati definì "forse il più spettacoloso ed originale paesaggio viticolo che abbia mai visto in vita mia".
L’Ormeasco è un vitigno coltivato esclusivamente nella Provincia di Imperia, nei territori dei Comuni di Pornassio, Pieve di Teco e in tutta l’Alta e Media Valle Arroscia. In modo più limitato viene anche coltivato nell’Alta Valle Argentina.
Il vino ha un  colore è rosso intenso con tonalità violacee, il profumo è fragrante e vinoso, il sapore è asciutto, caldo, morbido con vena tannica e fondo leggermente amarognolo
Trova il suo habitat ideale e naturale nell'alta valle Arroscia fino a 700-800 m, ma in terreni che devono "sentire il mare".
Come sempre un vino da gustare al nostro Ristorante IL PESCEGATTO